martedì 8 dicembre 2020

8 dicembre... giorno di presepe

 


Da tradizione, l'8 dicembre è il giorno di albero e presepe. 
E vi regaliamo anche noi un presepe, ma molto particolare.

Vi portiamo a Manarola, nelle Cinque Terre, sulla riviera ligure di Levante. 

Il presepe è quello di Mario Andreoli ed è interamente collocato sulla collina davanti al borgo di Manarola, a picco sul mare. Ed è un presepe luminoso: è composto di ben 17.000 luci, 8 Km di cavi elettrici e 300 figure a grandezza naturale.


La sera dell'8 dicembre, di solito con una grande festa, il presepe viene acceso e rimane visibile per tutte le vacanze natalizie: la magia si rinnova ogni sera, quando, dopo il tramonto, le figure si illuminano.


Nemmeno il Covid è riuscito a fermare Andreoli, che quest'anno ha voluto installare un omaggio agli operatori sanitari.


Ovviamente, per motivi legati alla pandemia in corso, quest'anno l'inaugurazione non si terrà, ma chiunque potrà seguire l'accensione del presepe, sulla pagina Facebook dell'Associazione Presepe di Manarola a partire dalle ore 17 oppure, per i liguri, su Teleliguria Sud (canale 19).


Speriamo di avervi fatto davvero una bella sorpresa e vi invitiamo ad assistere all'accensione di questo piccolo grande capolavoro, che rappresenta appieno la tenacia ligure e la capacità di trovare il bello ovunque.


Per invogliarvi ancora di più, vi lasciamo una sequenza di immagini che risalgono agli scorsi anni.




A domani!

Nessun commento:

Posta un commento

World music: fino al 9 maggio ci si può iscrivere al Premio Parodi

Sono aperte fino al 9 maggio le iscrizioni alla 17a edizione del Premio Andrea Parodi , uno dei più importanti contest europei dedicato alla...