domenica 8 dicembre 2019

“L’umorismo cosmico”: un nuovo saggio di Rocco Della Corte sullo scrittore Achille Campanile




Si intitola “L’umorismo cosmico” ed è l’ultimo volume di saggi dedicato allo scrittore, giornalista e drammaturgo Achille Campanile. Scritto dal giovane studioso Rocco Della Corte, laureato in Lettere alla Sapienza Università di Roma e specializzato in Filologia Moderna nel medesimo Ateneo, è un percorso di scritti che approfondiscono l’opera soffermandosi su particolari aspetti dell’eclettica produzione campaniliana. 

Con la prefazione della professoressa Florinda Nardi, docente di Letteratura Italiana all’Università di Tor Vergata, e un contributo di Gaetano Campanile, figlio dello scrittore, “L’umorismo cosmico” si compone di undici saggi più uno scritto della dottoressa Valentina Leone che approfondisce il celeberrimo pezzo “La quercia del Tasso”. 

Il libro, pubblicato per i tipi di Atlantide Editore, indaga e riflette la capacità di Campanile di giocare sulla parola, sul significante e sul significato, senza rinunciare allo sfoggio non cattedratico della sua conoscenza – che ne certifica l’ingresso a pieno titolo nel novero dei grandi intellettuali novecenteschi – di tutti gli autori italiani, da Leopardi ad Alfieri. Non manca il cenno alle radici, con un saggio dedicato al legame con la Campania, regione d’origine del padre dello scrittore, e le testimonianze degli ultimi anni vissuti in campagna tra Velletri e Lariano senza rinunciare ad alimentare la propria produzione narrativa e letteraria. Un autore, Achille Campanile, di grandissima attualità e che non passa mai di moda, come testimonia l’opera di Rocco Della Corte che nel suo volume inserisce spunti e agganci con questioni contemporanee come la psicologia, la malinconia, il modus di comunicazione, le dissertazioni toccando molti dei capolavori campaniliani, da Il povero Piero a L’eroe. 

Il volume è disponibile sul sito della casa editrice Atlantide (www.atlantideditore.it) oltre che sui principali siti di acquisto on line e verrà presentato in alcune delle principali città italiane lungo tutto il 2020.

Nessun commento:

Posta un commento

Adelmo Togliani ospite di Giacomo Schivo a "Confidenziale".

  Sarà Adelmo Togliani , figlio dell'indimenticato Achille, l'ospite della settimana di "Confidenziale", il programmo ide...