mercoledì 19 dicembre 2018

Sanremo, 7° edizione dello Swing Corner of Christmas


Arriva a Sanremo la 7° edizione dello Swing Corner Of Christmas, rassegna di musica sincopata nella città della musica, con la direzione artistica di Freddy Colt. Cinque appuntamenti pomeridiani, dal 23 dicembre al 5 gennaio, che noi di Radio Il Discobolo seguiremo e manderemo in onda nei giorni successivi, come gli anni scorsi.

Il programma.

1° appuntamento, 23 dicembre alle 16 al Palafiori: i Tre Très Bon, gruppo capitanato da Caterina Battaglia, cantante e chitarrista, che proporrà personali versioni di successi internazionali, dai repertori di Edith Piaf, Nat King Cole, ma anche brani italiani di Paolo Conte o dei Matia Bazar. A completare la formazione ci saranno il chitarrista svizzero Lorenzo Herrnhut-Girola e il percussionista Belisario Fauzzi, oltre all’ospite Paolo D’Aloisio al sax.

2° appuntamento, giovedì 27, sempre alle 16, al Palafiori: il trio dei Glue’s Avenue: il vocalist Andy Arnaldi, che ricopre la carica di “Giannizzero” nel Sultanato dello Swing, proporrà, insieme al chitarrista Lorenzo Spinozzi e al bassista Roberto Bonazinga, un omaggio a Lelio Luttazzi insieme ad altri brani del proprio repertorio che spazia dallo swing-rock di Sergio Caputo, a successi di Rino Gaetano, Francesco De Gregori e Neffa.

3° appuntamento: 30 dicembre, sempre alle 16 al Palafiori, si anticipa il saluto al vecchio anno sulle note del vecchio swing manouche, ricalcando le orme del grande Django Reinhardt, con il trio genovese di Renzo Luise (altro Giannizzero dello Swing) chiamato “Gipsy Trojka” cui si unirà il violino indiavolato di Davide Laura.

4° appuntamento: 3 gennaio, sempre alle 16, ancora al Palafiori; il quartetto dei Dirty Stompers, giovani jazzisti genovesi proporranno dixieland, blues e altri traditionals con una dedica particolare: un ricordo di Giorgio Lombardi, critico e storico del jazz, instancabile organizzatore di concerti e direttore del Museo del Jazz di Genova, recentemente scomparso.

In alcuni concerti potranno intervenire ballerini swing e lindy-hop a testimoniare la natura popolare e coinvolgente di queste musiche.

5° appuntamento, gran finale, il 5 gennaio con un “matinée” al teatro dell’opera del Casinò Municipale. L’orchestra Swing Kids diretta da Freddy Colt si esibirà in uno show musicale dal titolo “I pionieri del Jazz italiano” con la partecipazione della tromba solista di Felice Reggio, noto jazzista astigiano. 

Nessun commento:

Posta un commento

World music: fino al 9 maggio ci si può iscrivere al Premio Parodi

Sono aperte fino al 9 maggio le iscrizioni alla 17a edizione del Premio Andrea Parodi , uno dei più importanti contest europei dedicato alla...