L'omicidio di Moro e quello di Impastato visti con gli occhi di un giovane studente universitario, appassionato di politica e di impegno sociale.
Il memorabile incontro con il grande Mario Soldati nella sua villa nello splendido borgo di Tellaro, per una partita a scopone scientifico e qualche chiacchiera.
L'ingiustizia della vicenda di Enzo Tortora, che torna alla mente nel sentire un qualunque malfattore paragonare la sua vicenda a quella del celebre presentatore genovese.
Un viaggio attraverso la città, su un autobus affollato, i ricordi dell'infanzia di uno scrittore che ha lasciato da tempo la sua Spezia, l'immigrazione e l'intolleranza, l'essere tutti "carne umana", espressione "rubata" a una sconosciuta.
"Carne umana", seconda pubblicazione dello scrittore spezzino Giuseppe Rudisi, è una raccolta di racconti già premiati, che ripercorre alcuni avvenimenti fondamentali della storia italiana degli ultimi 40 anni, mescolati a sprazzi di vita, a certezze messe in discussione dal rapporto con gli altri, a prospettive che cambiano, a riflessioni sul passato e il presente.
Giuseppe Rudisi è nato a La Spezia, ma ha vissuto a Milano e ora abita a Siena. Giornalista e scrittore, è autore del romanzo "Un film già visto".
(Recensione di Claudia Bertanza)
Nessun commento:
Posta un commento