martedì 3 aprile 2018

Franco Fanigliulo, Mister Wonderful. Il documentario.


A trent'anni dalla prematura scomparsa, avvenuta il 12 gennaio 1989, il documentario intende celebrare il cantautore spezzino Franco Fanigliulo, noto al grande pubblico per la partecipazione al Festival di Sanremo nel 1979 con la canzone "A me mi piace vivere alla grande".

Scoperto da Franco Ceccarelli dell'Équipe 84, incise tre album per l'etichetta "Ascolto" di Caterina Caselli e, dopo un lungo silenzio, verso la fine degli anni Ottanta iniziò a collaborare con Zucchero e Vasco Rossi. Prima che queste collaborazioni potessero portarlo a reintraprendere la carriera solistica morì per un'emorragia celebrare a soli 45 anni.

Nel 1977 ebbe una piccola parte in "Berlinguer ti voglio bene" film di esordio di Roberto Beningni, diretto da Attilio Bertolucci. Tra le sue canzoni più note ricordiamo A me mi piace vivere alla grande, Buffone, Mister Wonderful. 

Titolo: Franco Fanigliulo, Mister Wonderful
Regia: Daniele Ceccarini
Soggetto e sceneggiatura: Paola Settimini
Ricerca storico-musicale e consulenza artistica: Claudia Bertanza, Massimo Caratozzolo
Produzione e distribuzione: Museo virtuale del disco e dello spettacolo, Associazione Cinema e cultura.


Nessun commento:

Posta un commento

World music: fino al 9 maggio ci si può iscrivere al Premio Parodi

Sono aperte fino al 9 maggio le iscrizioni alla 17a edizione del Premio Andrea Parodi , uno dei più importanti contest europei dedicato alla...