mercoledì 7 febbraio 2018

"Taxi Driver" a Wikiradio




"Ma dici a me? Ma dici a me? ... Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Eh, Non ci sono che io qui. Di', ma con chi credi di parlare tu? Ah sì è e, va bene..."
Questa è indubbiamente una delle citazioni più famose del film "Taxi Driver". Il film di Martin Scorsese, con protagonista uno stralunato Robert De Niro, uscì l'8 febbraio 1976 negli Stati Uniti. In Italia arrivò qualche mese dopo.

"Taxi Driver" è considerato sia dal pubblico che dalla critica uno dei capolavori del regista. Oltre alla grande interpretazione di De Niro, il film viene ricordato anche per la presenza dell'allora quattordicenne Jodie Foster, nel ruolo della baby prostituta, che le frutterà la prima candidatura all'Oscar nel 1977. Non era il vero esordio del futuro Premio Oscar, ma fu il suo primo grande successo. 

Una curiosità: Durante la sua intervista in Inside the Actor's Studio del 1999, Robert De Niro racconta di aver discusso con Scorsese la possibilità di fare un seguito di Taxi Driver. Secondo De Niro, entrambi erano d'accordo che sarebbe stato interessante vedere come Travis Bickle sarebbe finito 30 anni dopo. Durante l'intervista a Scorsese per lo stesso programma nel 2002, il regista ha dichiarato che non ha intenzione di realizzare seguito di nessuno dei suoi film.

Del film parlerà Wikiradio di questa sera, mercoledì 7 alle 23:30 e di domani alle 11:30.





Nessun commento:

Posta un commento

Novità In libreria: la drammaturgia di Simona Semenic, a cura di Anna Monteverdi e Martina Parri

Esce in libreria il volume Mi senti?  Raccolta antologica dei testi della drammaturga slovena contemporanea Simona Semenič   (Lubiana,1975)...