mercoledì 29 novembre 2017

Wikiradio dei prossimi giorni: Achille Lauro, il Museo d'Orsay, Martin Luther King e la pila di Enrico Fermi



Wikiradio Oggi di giovedì e venerdì 

Giovedì 30 alle 11:30
L'Achille Lauro


Il 2 dicembre 1946 la nave Wilem Ruys compì il suo viaggio inaugurale; era stata ordinata 8 anni prima. Dotata di un impianto di desalinizzazione per ricavare acqua potabile dall'acqua di mare, rimase in servizio sulla linea Europa-Australia fino al 1963. Successivamente venne usata per crociere nel Mediterraneo.
Nel 1964, venne venduta alla Flotta Lauro e ribattezzata Achille Lauro. Ricostruita e rimodernata, rientrò in servizio come nave da crociera. Subì 4 incendi: l'ultimo, al largo della Somalia, il 30 novembre del 1994. La nave affondò 3 giorni dopo.

Giovedì 30 alle 23:30
Museo d'Orsay


Il museo, celebre per i numerosi capolavori dell'impressionismo e del post-impressionismo esposti al suo interno, è situato di fronte al Musée du Louvre, in una ex-stazione ferroviaria (la Gare d'Orsay), costruita in stile eclettico alla fine dell'Ottocento. Espone opere d'arte create tra il 1848 e il 1914 e le sue collezioni comprendono pitture, sculture, oggetti d'arti decorative, fotografie, medaglie, disegni e stampe. Il progetto di ristrutturazione museografica diede fama internazionale alla designer italiana Gae Aulenti.

Venerdì 1 alle 11:30
Martin Luther King 


Il 1° dicembre del 1955 Rosa Parks, attivista, figura simbolo per i diritti civili, salì su un autobus e prese posto. Tornava dal lavoro, era stanca (faceva la sarta) e dolorante ai piedi. All'epoca i posti a sedere sugli autobus erano divisi "per colore": i neri sedevano in fondo, i bianchi davanti e tra le file c'erano dei "posti comuni". Lì sedette Rosa: l'autobus ben presto si riempì e l'autista le chiese di alzarsi e spostarsi in fondo al mezzo, ma lei rifiutò. L'autista andò a chiamare la polizia e la donna venne arrestata per condotta impropria e per aver violato le norme cittadine che obbligano i neri a cedere il proprio posto ai bianchi nel settore comune, quando in quello a loro riservato non ve ne sono più di disponibili. 
L'arresto di Rosa scatenò proteste e Martin Luther King promosse una giornata di boicottaggio dei mezzi pubblici, che iniziò qualche giorno dopo e portò all'abolizione della legge sulla segregazione.

Venerdì 1 alle 23:30
La pila di Enrico Fermi


Il due dicembre del 1942 Enrico Fermi, a Chicago, con i suoi collaboratori, realizzò la prima reazione di fissione nucleare a catena, controllata, dell’uranio nell’apparato che in seguito prese il nome di “pila” di Fermi. Si trattava del primo prototipo di reattore nucleare, costruito, durante la seconda Guerra mondiale, nell’ambito del grande progetto per realizzare la bomba atomica.



Nessun commento:

Posta un commento

World music: fino al 9 maggio ci si può iscrivere al Premio Parodi

Sono aperte fino al 9 maggio le iscrizioni alla 17a edizione del Premio Andrea Parodi , uno dei più importanti contest europei dedicato alla...