domenica 5 novembre 2017

I prossimi appuntamenti con WikiRadio



Domenica 5 ore 23:30 e lunedì 6 ore 11:30.
Enzo Biagi. 
Il 6 novembre 2007 moriva Enzo Biagi: giornalista, scrittore e conduttore televisivo, nacque il 9 agosto 1920 a Pianaccio (Bologna) e fin da bambino volle fare il giornalista. Già a 20 anni lavorava nel "Carlino sera" e, nel corso della Resistenza, rifugiatosi in montagna, aderì alla lotta partigiana: considerato però troppo gracile per combattere, si occupò della stesura di un giornale partigiano. Biagi rimase sempre legato a questa esperienza, tanto che la sua salma venne accompagnata in Chiesa dalle note di "Bella ciao".

(Gallery del Corriere: Enzo Biagi con la moglie Lucia, sposata nel 1943)

Lunedì 6 ore 23:30
I caschi blu.
Forza militare internazionale non combattente al servizio dell'ONU, che adoperano il casco blu per distinguersi dagli altri eserciti. Le loro mansioni sono talvolta pericolose. Seppur non violenti, infatti, i caschi blu tentano di calmare e riordinare delle rivolte, talvolta segnate da terribili eventi. Il loro primo intervento risale al 7 novembre 1956 durante la crisi di Suez. Nel 1988 vinsero il Premio Nobel per la pace.

Martedì 7 alle 11:30
Steve Mc Queen.
Il 7 novembre del 1980 moriva Steve Mc Queen. Famoso per un atteggiamento spericolato, anti-eroe, attore problematico per i registi con cui ha lavorato, oltre all'amore per la recitazione (era allievo dell'Actor's Studio), affiancò quello per le corse motociclistiche e automobilistiche. E, proprio in virtù di questa passione, sul set dei suoi film rinunciava alla controfigura ed era lui stesso a girare scene di corsa in auto o in moto. E, con ogni probabilità, fu proprio questa passione a ucciderlo: nel 1979 gli venne diagnosticato un mesotelioma pleurico, un tumore associato all'amianto, di cui furono trovate tracce nelle tute dei piloti che guidavano le auto amate da Steve Mc Queen. L'anno dopo, a soli 50 anni, morì. 




Nessun commento:

Posta un commento

World music: fino al 9 maggio ci si può iscrivere al Premio Parodi

Sono aperte fino al 9 maggio le iscrizioni alla 17a edizione del Premio Andrea Parodi , uno dei più importanti contest europei dedicato alla...