martedì 7 novembre 2017

Accadde Oggi: nel 1924 nasce Gino Latilla



Gino Latilla nasce a Bari il 7 novembre 1924.
Cresciuto alla scuola del padre (il cantante Mario Latilla), esordì negli anni della guerra al Teatro Manzoni di Bologna con Marilù. Nell'immediato dopoguerra dopo una fortunata tournée in Germania e negli Stati Uniti fu assunto dalla RAI come cantante al seguito dell'Orchestra di Cinico Angelini, proprio per le forti pressioni esercitate sull'azienda dal direttore d'orchestra che, ironia della sorte lo aveva escluso in un precedente provino.

Numerosi i suoi successi, riscossi nelle varie edizioni del Festival di Sanremo, da "Vecchio scarpone" del 1953 (in coppia con Giorgio Consolini) al doppio trionfo dell'anno seguente con "Tutte le mamme" (ancora in coppia col cantante bolognese) ed "...e la barca tornò sola" (insieme a Franco Ricci, rispettivamente prima e terza classificata).



Vanno poi ricordati i molti duetti con la futura moglie Carla Boni e precedentemente con Nilla Pizzi.
Sempre a Sanremo "Io sono il vento" nel 1959 con Arturo Testa e "Il mare nel cassetto" del 1961 portato al successo con la debuttante Milva. Trionfò anche al Festival internazionale di Venezia dove si presentò nel 1955 insieme a Carla Boni e al Quartetto Cetra con il brano "Vecchia Europa".
Fra gli altri successi, si ricordano Amico tango (1953, con Nilla Pizzi), Tchumbala bey (1954, scritta da Fred Buscaglione), Marietta monta in gondola (1954) e Serenatella sciue' sciue' (1957), quest'ultime con la Boni che nel 1958 diventa sua moglie.
Colse l'ultimo trionfo, proprio in coppia con la moglie, al Festival di Napoli nel 1961 con "Tu sì comm'a 'na palummella", bissando il successo ottenuto del '55 con "E stelle e' Napule".

Negli anni sessanta abbandonò temporaneamente la carriera artistica per lavorare come dirigente della RAI prima a Roma, poi a Firenze. Per la Rai ha seguito anche le vicende calcistiche della Fiorentina e della Pistoiese nonché di altre squadre toscane.È tornato a calcare il palcoscenico negli anni ottanta, insieme a Nilla Pizzi, Carla Boni e Giorgio Consolini formando il gruppo “Quelli di Sanremo”.
Gino Latilla è venuto a mancare nel 2011.



Nessun commento:

Posta un commento

World music: fino al 9 maggio ci si può iscrivere al Premio Parodi

Sono aperte fino al 9 maggio le iscrizioni alla 17a edizione del Premio Andrea Parodi , uno dei più importanti contest europei dedicato alla...