martedì 31 ottobre 2017

"Il terremoto di Lisbona" e "L'amante di Lady Chatterly" a Wikiradio



Proseguono gli appuntamenti con "Wikiradio Oggi", che va in onda ogni giorno alle 11:30.

Mercoledì 1° novembre: Il terremoto di Lisbona.
Ci riferiamo al fenomenale evento tellurico del 1° novembre 1775, in cui crollò mezza città e morirono tra le 60.000 e le 90.000 persone, più altre 10.000 in Marocco. Il terremoto, di magnitudo stimata tra 8.5 e 8.7 Richter, interessò un'area di 11 milioni di Kmq. Gli effetti sotto le acque si sentirono fino in America.



Ne parla anche Thomas Mann nel romanzo "La montagna incantata".
« “[…] Ha sentito parlare il terremoto di Lisbona?"
“No… Un terremoto? Qui non leggo giornali…”
“Lei mi fraintende. E giacché ci siamo, è deplorevole… e significativo di questo luogo… che lei trascuri di leggere i giornali. Ma lei mi fraintende. Il cataclisma cui alludo non è attuale, E avvenuto circa 150 anni fa…”
“Ho capito! Sì, sì,… aspetti! Ho letto che quella notte, a Wieman, Goethe nella sua camera disse al domestico…”
“Via, non volevo dir questo…” lo interruppe Settembrini chiudendo gli occhi e agitando la piccola mano bruna. “D’altro canto lei confonde le catastrofi, lei ha in mente il terremoto di Messina. Io alludo alle scosse che sconvolsero Lisbona nel 1755.” »

Giovedì 2. L'amante di Lady Chatterly
Il 2 novembre 1960 esce, dopo decenni di censura, il romanzo “L’amante di Lady Chatterly: era stato scritto nel 1920 da David Herbert Lawrence.
www.verdeazzurro.it

Nessun commento:

Posta un commento

World music: fino al 9 maggio ci si può iscrivere al Premio Parodi

Sono aperte fino al 9 maggio le iscrizioni alla 17a edizione del Premio Andrea Parodi , uno dei più importanti contest europei dedicato alla...