mercoledì 27 settembre 2017

“Essere… basso, piccole storie di musica” di Guido Guglielminetti




"Essere…basso – piccole storie di musica." è il libro del Maestro Guido Guglielminetti, all’apice della sua carriera di musicista, compositore, autore, arrangiatore, band leader e produttore artistico di Francesco De Gregori.

Essere… basso” si prefigge l’obiettivo di divertire il lettore attraverso racconti della vita professionale dell’autore dagli Anni ’60 ad oggi. I risvolti umani delle storie narrate dall’autore, avvicinano il lettore agli stessi artisti del panorama musicale italiano degli ultimi quaranta anni con cui Guido Guglielminetti ha collaborato (Lucio Battisti, Mia Martini, Lucio Dalla, Adriano Pappalardo, Ivano Fossati, Umberto Tozzi, etc.).

Essere… basso” è un libro per tutti, senza tecnicismi né teorie sulla musica, bensì si rivolge a lettori di ogni età, sotto l’egida di un sottile umorismo tipico dell’autore, che attraverso aneddoti di un’apparente normale quotidianità, ha fatto la storia della musica leggera italiana, come quando a 19 anni, una mattina qualunque a Milano si presentò con mezzora di ritardo negli studi di registrazione.

Guido Guglielminetti, di Torino, classe ’52 vive a Peveragno (CN). Quando non è in tour con Francesco De Gregori, si dedica all’attività di produttore musicale, tenendo corsi, workshop ed incontrando studenti nelle scuole o nel suo studio, per raccontare la sua esperienza nella storia della musica leggera italiana e per provare a spiegare come una passione può diventare vera e propria professione.

Il libro è disponibile su L’ArgoLibro (clicca qui).

Nessun commento:

Posta un commento

Novità In libreria: la drammaturgia di Simona Semenic, a cura di Anna Monteverdi e Martina Parri

Esce in libreria il volume Mi senti?  Raccolta antologica dei testi della drammaturga slovena contemporanea Simona Semenič   (Lubiana,1975)...