venerdì 3 marzo 2017

WikiRadio Oggi, Ippolito Nievo e le marionette di Colla



I prossimi appuntamenti con WikiRadio Oggi, in onda ogni giorno alle 11:30 su Radio Il Discobolo.

Sabato 4: Ippolito Nievo
Il grande patriota e scrittore veneto, nato a Padova il 30 novembre 1831 morì nel corso di un naufragio la notte tra il 4 e il 5 marzo 1861 mentre, a bordo della nave "Ercole", andava da Palermo a Napoli. 
La sua opera più famosa è "Le confessioni di un italiano", scritto tra il 1857 e il 1858 e pubblicato solo postumo (nel 1867) perché all'epoca Nievo non era riuscito a trovare un editore. 

« Al povero giurisdicente, che coll'acume della paura intendeva meravigliosamente tutti questi discorsi, i sudori freddi venivano giù per le tempie, come gli sgoccioli d'una torcia in un giorno di processione. Il dover rispondere, il non voler dire né sì né no, era tal tormento per lui che avrebbe preferito di cedere tutti i suoi diritti giurisdizionali per esserne liberato »
(Ippolito Nievo, Le confessioni di un italiano)

Domenica 5. Le marionette di Colla.
Si parlerà di una delle compagnia di marionette più famose della storia italiana, attiva dal 1835, anche se le prime concessioni per spettacoli marionettistici a Giovanni Colla risalgono al 1812.


Nessun commento:

Posta un commento

Novità In libreria: la drammaturgia di Simona Semenic, a cura di Anna Monteverdi e Martina Parri

Esce in libreria il volume Mi senti?  Raccolta antologica dei testi della drammaturga slovena contemporanea Simona Semenič   (Lubiana,1975)...