venerdì 11 novembre 2016

Grande musica internazionale a WikiRadio: Georges Mustaki e Miriam Makeba


Saranno due artisti di fama internazionale i protagonisti delle prossime puntate di WikiRadio Oggi, in onda ogni giorno alle 11:30.



Sabato 12: Georges Moustaki. Paroliere e cantante italo-greco (il suo vero nome era Giuseppe Mustacchi) il 12 novembre 1951 ottenne la carta di soggiorno in Francia. Moustaki, nato il 3 maggio 1934 e morto il 23 maggio 2013, diventò famoso in Italia (e in tutto il mondo) grazie alla canzone "Le meteque" che nel nostro Paese divenne "Lo straniero"; il brano fu tradotto da Bruno Lauzi e interpretato dallo stesso Moustaki. 




Domenica 13: Miriam Makeba. Nota anche come Mama Africa, è stata una cantante sudafricana di jazz e world music, famosa soprattutto per il suo impegno politico contro l'apartheid; fu anche delegata alle Nazioni Unite. Nata a Johannesburg il 4 marzo 1932, è morta in Italia, a Castel Volturno, il 9 novembre 2008. La cantante si trovava lì per un concerto contro la camorra, al quale aveva partecipato nonostante forti dolori al petto, in ricordo di sei immigrati africani uccisi dalla criminalità organizzata e dedicato allo scrittore Roberto Saviano. 





Nessun commento:

Posta un commento

Adelmo Togliani ospite di Giacomo Schivo a "Confidenziale".

  Sarà Adelmo Togliani , figlio dell'indimenticato Achille, l'ospite della settimana di "Confidenziale", il programmo ide...