Sabato 19 WikiRadio Oggi parlerà di Firenze Capitale d'Italia.
Il capoluogo toscano divenne capitale d'Italia il 3 febbraio del 1865; la decisione fu presa qualche mese prima (nel settembre 1864) dal Governo Italiano presieduto da Marco Minghetti.
Fino a quel momento la capitale era stata Torino: si decise il trasferimento a Firenze, prendendo atto che in vista di una guerra con l'Austria la capitale doveva essere in posizione più centrale e protetta nella penisola e in attesa che Roma, capitale dello Stato della Chiesa, potesse essere unita all'Italia. Il periodo di Firenze capitale durò circa 6 anni.
Il 18 novembre del 1865, dopo le elezioni del 22 ottobre, il nuovo Parlamento si insediò nel Salone dei Cinquecento dando il via alla IX legislatura del Regno d'Italia. A presiedere la Camera dei Deputati fu chiamato l'avvocato Adriano Mari, deputato eletto a Campi Bisenzio, molto stimato per equilibrio e rigore.
(Fonte: wikipedia)
Domenica 20, invece, il protagonista della rubrica sarà il generale Francisco Franco.
Francisco Paulino Hermenegildo Teódulo Franco y Bahamonde, meglio noto come Francisco Franco, conosciuto anche come il Generalísimo Franco o il Caudillo de España, generale, politico e dittatore spagnolo, morì a Madrid il 26 novembre 1975: aveva 83 anni e da 36 governava la Spagna con un regime dittatoriale noto come falangismo o franchismo, parzialmente ispirato al fascismo.
In onda, come sempre, alle 11:30.
Per info e richieste musicali: 380 2399151 (+39)
Nessun commento:
Posta un commento