venerdì 7 ottobre 2016

Accadde Oggi: nel 2002 muore Pierangelo Bertoli

Il 7 ottobre del 2002 moriva a Modena il cantautore Pierangelo Bertoli; era nato a Sassuolo il 5 novembre 1942.



Fu anche attivista ed ebbe una breve esperienza politica, come militante di Rifondazione Comunista. Fu colpito a dieci mesi da una grave forma di poliomielite che lo costrinse su una sedia a rotelle: negli anni '80 fu protagonista di una pubblicità progresso contro le barriere architettoniche.


La sua carriera, che dura fino alla morte, inizia nei primi anni '70, ma il primo, grande successo risale al 1979, "A muso duro", con la canzone omonima che diventò ben presto un suo cavallo di battaglia, essendo anche un manifesto vero e proprio manifesto del mestiere di cantautore. 


La seconda vita artistica di Bertoli arriva nel 1991, assieme ai Tazenda, con la famosissima "Spunta la luna dal monte", grandissimo successo del Festival di Sanremo.

Bertoli ha avuto tre figli: uno di loro, Alberto, ha seguito le orme paterne, diventando un cantante e musicista e partecipando ai tributi in onore del padre.



Nessun commento:

Posta un commento

Adelmo Togliani ospite di Giacomo Schivo a "Confidenziale".

  Sarà Adelmo Togliani , figlio dell'indimenticato Achille, l'ospite della settimana di "Confidenziale", il programmo ide...