venerdì 28 ottobre 2016

Accadde Oggi: Ernest Hemingway vince il Nobel per la Letteratura



Il 28 ottobre 1954 lo scrittore americano Ernest Hemingway viene insignito del Premio Nobel per la Letteratura per l'opera "Il vecchio e il mare". (la motivazione: “per la sua maestria nell'arte narrativa, recentemente dimostrata con Il vecchio e il mare e per l'influenza che ha esercitato sullo stile contemporaneo”).
Lo scrittore, che soffriva per i postumi di un incidente aereo occorsogli in Africa qualche mese prima, non fu in grado di andare fino in Svezia per ritirare il riconoscimento, che gli fu recapitato a casa: pare che lo scrittore commentò: "Troppo tardi".

Hemingway, scrittore, giornalista, autore di romanzi considerati pietre miliari della letteratura americana, ebbe una vita avventurosa e a tratti dissoluta, dedita all'alcool, costellata di problemi di salute e incidenti, funestata dalla depressione e, infine, conclusa nel 1961 con un suicidio con un colpo di fucile.

Nessun commento:

Posta un commento

World music: fino al 9 maggio ci si può iscrivere al Premio Parodi

Sono aperte fino al 9 maggio le iscrizioni alla 17a edizione del Premio Andrea Parodi , uno dei più importanti contest europei dedicato alla...