mercoledì 11 maggio 2016

Compie 89 anni l'Academy of motion picture arts and sciences

Nasce nel 1927, proprio il giorno 11 maggio l'Academy of motion picture arts and sciences, associazione professionale che raggruppa persone operanti in diversi campi dell’attività cinematografica. Attualmente la sua funzione principale, oltre alla definizione degli standard tecnici di riferimento per la produzione e l’esercizio, è l’attribuzione di un premio annuale, l’Academy Award (Oscar). L'Oscar è il trofeo più ambito per chiunque faccia cinema e la serata di premiazione è, inoltre, un vero e proprio evento mediatico, trasmesso in tutto il mondo.


La statuetta, alta circa 35 cm, è in bronzo dorato e venne scolpita da G. Stanley su disegno di C. Gibbons. 
Pare che una segretaria dell'Academy, vedendola, disse: "Somiglia a mio zio Oscar"; da lì il nome. 

I primi premi Oscar furono consegnati nel 1929 (con riferimento alla stagione cinematografica 1927-28). La cerimonia si svolse il 16 maggio, durò appena 4 minuti e mezzo e non ebbe alcuna copertura mediatica. Su www.wikipedia.org potete leggere tutti i premiati di quell'anno. 

Curiosità sugli Oscar: chi ha vinto di più?
I film 
Ben Hur (1959), Titanic (1997) e Il signore degli anelli- Il ritorno del Re (2003). 11 Premi
Gli attori 
Donne: Katharine Hepburn: 4 
Uomini: Jack Nicholson, Daniel Day Lewis e Walter Andrew Brennan: 3
Il regista 
Billy Wilder, 7

Mio padre mi portava al cinema di continuo. Mi ha raccontato del primo film che ha visto. È entrato in una sala buia e su uno schermo bianco ha visto un razzo volare nell'occhio dell'uomo nella Luna. Gli si è conficcato dentro. Ha detto che è stato come vedere i suoi sogni in pieno giorno.
( Hugo Cabret, Martin Scorsese)




Nessun commento:

Posta un commento

Nel lodigiano lo spettacolo "Luigi Tenco, canto mentre mi rado".

LODI- Il Teatro Comunale di Caselle Landi è lieto di annunciare un evento straordinario nella sua stagione Non è un Sabato Qualunque: il Tr...