mercoledì 2 marzo 2016

Sono nati oggi... Walter Chiari e Tina Lagostena Bassi

"Compleanni" eccellenti oggi, 2 marzo.

Nel 1924 nasceva a Verona Walter Chiari, attore, comico e conduttore italiano, scomparso il 20 dicembre 1991 a Milano.


Walter Annichiarico, questo il vero nome, è stato uno dei grandi protagonisti della commedia italiana, assieme a Nino Manfredi, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e tanti altri; è stato protagonista al cinema, in televisione, a teatro. Sposato con l'attrice Alida Chelli, è padre di Simone Annichiarico, conduttore televisivo. Grande sportivo, grande seduttore, ebbe un "mediatico" flirt con Ava Gardner, che lo fece balzare sulle copertine di tutti i giornali internazionali.


Nel 1926 nasce Tina Lagostena Bassi, avvocato e personaggio televisivo. Nata a Milano, morta a Roma nel 2008, due giorni dopo il suo compleanno, divenne nota per il suo impegno nella difesa delle donne vittime di stupro. 



Nel 1979 la Rai trasmise un processo che la vedeva protagonista. La vittima era una giovane donna stuprata da quattro uomini. Quello che fu scioccante, come dichiarò la stessa Lagostena Bassi, fu la violenza verbale degli avvocati difensori, pari a quella degli stupratori, che miravano a rovesciare il dicorso, facendo apparire la donna come imputato. 
Eletta alla Camera dei Deputati, è coautrice della legge contro la violenza sessuale del 1996; legge che, ricordiamo, solo in quell'anno riconosce lo stupro come crimine contro la persona e non più contro la morale. 



Nessun commento:

Posta un commento

Nel lodigiano lo spettacolo "Luigi Tenco, canto mentre mi rado".

LODI- Il Teatro Comunale di Caselle Landi è lieto di annunciare un evento straordinario nella sua stagione Non è un Sabato Qualunque: il Tr...