giovedì 21 gennaio 2016

Segnalazione di una nuova pagina: Ines Talamo

L'archivio di Radio Il Discobolo continua a crescere: oggi vi presentiamo una pagina arricchita oggi con la biografia appena scritta da Enzo Giannelli. Si tratta di quella dedicata a Ines Talamo, artista di grande successo degli anni Venti e Trenta, di cui non si conoscono dati anagrafici, nemmeno luogo e data di nascita.



Nacque probabilmente in Campania dopo il 1895. Viene definita "cantatrice appassionata, artista espressiva e di squisito temperamento".

Al seguente link trovate la biografia e le canzoni presenti nel nostro archivio. Buona lettura e buon ascolto!

www.ildiscobolo.net/biografie


9 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. La ricerca defunti del Comune di Milano presenta Talamo Ines nell'Edicola R di Ponente Inferiore del Cimitero Monumentale, Colombaro H, loculo 10. La data di morte è 30-7-1972. Difficile che sia un'omonimia. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Nessuna considerazione per questa artista, il Comune di Milano l'ha levata dalla tomba e dal Monumentale, portata al Cimitero di Bruzzano e sepolta nel Campo 22 destinato agli indecomposti, fossa 27, come risulta dalla ricerca defunti. In attesa di cancellarla per sempre gettando i resti in una fossa comune.

    RispondiElimina
  4. Evidentemente il Monumentale non è il "museo a cielo aperto" che vantano, se eliminano anche le personalità storiche per far posto ai nuovi defunti.

    RispondiElimina
  5. Sono il dr. Giovanni Montalto di Reggio Calabria e tengo a precisare che la mezzosoprano Ines Eugenia Talamo è nata nella mia città il 20 maggio 1883,in via Marina al numero 5 (atto di nascita n.6t3, da Federico Filippo Talamo, impiegato, nato nel 1i49, e dalla gentildonna Adelaide Scappatura. Queste informazioni delle mie ricerche indotte presso l'Archivio di Stato di Reggio Calabria.

    RispondiElimina
  6. Rettifico: sono il dr. Giovanni Montalto di Reggio Calabria e tengo a precisare che la mezzosoprano Ines Eugenia Talamo è nata nella mia città il 20 maggio 1883,in via Marina al numero 5 (atto di nascita n.653, da Federico Filippo Talamo, impiegato, nato nel 1849, e dalla gentildonna Adelaide Scappatura. Queste informazioni delle mie ricerche condotte presso l'Archivio di Stato di Reggio Calabria.

    RispondiElimina

Ricordiamo le gemelle Kessler

  Sono morte Alice ed Ellen Kessler, le gemelle più famose dello spettacolo.  Nate a Nerchau il 20 agosto 1936, sono morte assieme, come ave...