martedì 5 gennaio 2016

Buon compleanno, Adriano Celentano: i 78 anni del Molleggiato.



Il 6 gennaio del 1938 a Milano, in Via Gluck, nasceva Adriano Celentano: cantante, attore, uomo di spettacolo, ha recitato in una quarantina di film e inciso altrettanti album, vendendo oltre 150 milioni di dischi, anche all'estero.



Dal clan ai duetti con Mina, dalle pause infinite alle prediche in Tv, passando per il cinquantennale matrimonio con Claudia Mori (nonostante la scappatella, recentemente confessata, con l'attrice Ornella Muti), Celentano ha sempre saputo come far parlare di sé. Basti pensare alle posizioni anti-divorzio e anti-sciopero e, più recentemente, alle altalenanti simpatie politiche, da Grillo a Salvini, Adriano è sicuramente un provocatore. Ed è uno degli artisti più imitati di sempre, a causa di una mimica inconfondibile, che è il suo marchio di fabbrica da sempre. 
L'imitazione più famosa è senza dubbio quella del comico Teo Teocoli, che con Celentano ha anche lavorato.



Ogni cosa che fa è un successo: strepitosi gli ascolti delle sue trasmissioni televisive, grandissimi i successi musicali, anche quelli degli album più recenti. 

Le sue esternazioni televisive portarono, nel 1992, il cantautore genovese Francesco Baccini a dedicargli una canzone contenuta nel disco "Nomi e cognomi".



Buon compleanno, Adriano!

1 commento:

Adelmo Togliani ospite di Giacomo Schivo a "Confidenziale".

  Sarà Adelmo Togliani , figlio dell'indimenticato Achille, l'ospite della settimana di "Confidenziale", il programmo ide...