lunedì 30 novembre 2015

I have a dream... WikiradioOggi parla di Martin Luther King

Wikiradio Oggi di martedì 1° dicembre (ore 11:30) parlerà di Martin Luther King. Il famoso pastore protestante, politico e attivista statunitense, nato nel 1929 e ucciso nel 1968 con un colpo di fucile, partecipò alle lotte contro la discriminazione razziale.



Rosa Parks e il boicottaggio dei mezzi pubblici.
Il 1° dicembre del 1955 Rosa Parks, attivista, figura simbolo per i diritti civili, salì su un autobus e prese posto. Tornava dal lavoro, era stanca (faceva la sarta) e dolorante ai piedi. All'epoca i posti a sedere sugli autobus erano divisi "per colore": i neri sedevano in fondo, i bianchi davanti e tra le file c'erano dei "posti comuni". Lì sedette Rosa: l'autobus ben presto si riempì e l'autista le chiese di alzarsi e spostarsi in fondo al mezzo, ma lei rifiutò. L'autista andò a chiamare la polizia e la donna venne arrestata per condotta impropria e per aver violato le norme cittadine che obbligano i neri a cedere il proprio posto ai bianchi nel settore comune, quando in quello a loro riservato non ve ne sono più di disponibili. 


L'arresto di Rosa scatenò proteste e Martin Luther King promosse una giornata di boicottaggio dei mezzi pubblici, che iniziò qualche giorno dopo e portò all'abolizione della legge sulla segregazione.



I have a dream...

I have a dream: il discorso in italiano


www.ildiscobolo.net

http://178.32.137.180:8555/stream


Nessun commento:

Posta un commento

World music: fino al 9 maggio ci si può iscrivere al Premio Parodi

Sono aperte fino al 9 maggio le iscrizioni alla 17a edizione del Premio Andrea Parodi , uno dei più importanti contest europei dedicato alla...