giovedì 12 novembre 2015

Da attrice a principessa: nel 1929 nasceva Grace Kelly

Bellissima e raffinata, di origini irlandesi, figlia di un milionario che si era "fatto da solo", Grace Kelly, nata a Filadelfia il 12 novembre del 1929, iniziò come indossatrice e nel 1951 esordì al cinema, contro il parere della famiglia.
Viene ricordata soprattutto per i film girati con il maestro del brivido: Alfred Hitchock, che, riferendosi alla sua bellezza algida e alla straordinaria sensualità che trasmetteva, coniò per lei il soprannome-ossimoro ghiaccio bollente. Il regista inglese, a metà degli anni '50, la volle in tre film: Il delitto perfetto, La finestra sul cortile e Caccia al ladro.



Quest'ultimo si girò a Monaco e fu in quell'occasione che Grace conobbe il Principe Ranieri di Monaco. I due si sposarono nel 1956 e lei lasciò il cinema; dalla loro unione nacquero tre figli: Carolina, Alberto II (attuale Principe) e Stephanie. E proprio a Stephanie è legato il "mistero" della morte della splendida Principessa. Grace Kelly, infatti, morì in un incidente automobilistico nel 1982: accanto a lei c'era la "piccola" Stephanie, allora minorenne. Qualcuno ipotizzò che a guidare l'auto fosse proprio la principessina, che uscì dall'incidente solo un po' ammaccata, mentre per la madre apparve subito chiaro che non c'era nulla da fare. La notizia, però, appare senza fondamento, anche perché l'autopsia rivelò la presenza di due emorragie cerebrali, una delle quali (secondo il personale medico) poteva essere legata a un piccolo ictus che avrebbe provocato un malore alla Kelly. Ipotesi, questa, che sarebbe confermata dal fatto che l'auto non frenò, ma uscì direttamente di strada finendo in una scarpata.
La strada su cui la principessa perse la vita era la stessa del film "Caccia al ladro", del 1995.

Con la morte di Grace Kelly finì la favola del Principato di Monaco; Ranieri, scomparso nel 2005 all'età di 82 anni (di cui 56 passati sul trono). Riposa nella Cattedrale dell'Immacolata Concezione, accanto alla sua amata Grace. 

Nessun commento:

Posta un commento

World music: fino al 9 maggio ci si può iscrivere al Premio Parodi

Sono aperte fino al 9 maggio le iscrizioni alla 17a edizione del Premio Andrea Parodi , uno dei più importanti contest europei dedicato alla...