Chi siamo? Presentazione per tutti i nuovi ascoltatori.

 




La nostra Radio sta salendo negli ascolti e sempre più spesso ci capita di parlare con persone che sono interessate a quello che stiamo facendo. A loro beneficio, quindi, abbiamo deciso di riparlare un po' di noi e del nostro progetto.

Il Museo Virtuale del disco e dello spettacolo nasce con l'intento di preservare il patrimonio musicale italiano a partire dagli inizi del secolo scorso: l'idea è di Massimo Baldino e Sandro Alba, che oltre 10 anni fa iniziano a raccogliere materiale, digitalizzando vecchi dischi (tra cui 78 giri) e mettendoli in rete, comprensivi di dati ed etichette. A poco a poco la comunità è cresciuta: ci hanno scritto appassionati, collezionisti, artisti ormai dimenticati o loro parenti, che negli anni ci hanno donato moltissimo materiale. 

E poi sono arrivati anche i collaboratori che hanno contribuito a rendere grande la nostra radio, Radio Il Discobolo, che vanta migliaia di ascoltatori sparsi in tutto il mondo.

Abbiamo attiva una convenzione con l'Istituto Centrale per i Beni sonori e audiovisivi, collaboriamo con varie realtà sul territorio nazionale (con Bunker Records su Roma e con Il centro studi musicali Stan Kenton su Sanremo, per esempio) e con altre Associazioni culturali (abbiamo da poco iniziato la collaborazione con Adriano Lombardo Edizioni). 

Il nostro archivio: www.ildiscobolo.net 

Per ascoltarci da smartphone: http://178.32.137.180:8555/stream

Per seguirci: FacebookX (Twitter)Instagram

Per info: ildiscobolo@gmail.com







Commenti