Accadde Oggi: nasce la "Corrida" di Corrado

 


Il 4 gennaio del 1968 nasce, in radio, "La Corrida. Dilettanti allo sbaraglio", trasmissione in cui improbabili cantanti, rumoristi, imitatori si mettono in gioco facendosi giudicare dal pubblico. Conduttore e ideatore di questa trasmissione è Corrado Mantoni, in arte semplicemente Corrado ("lo scognomato", nella mitica definizione di Totò), accompagnato dal fratello regista Riccardo. 

"La Corrida" diventa ben presto un successo straordinario, tanto da sbarcare in televisione, con lo stesso formato e lo stesso conduttore, nel 1986. Ad accompagnare Corrado c'è il Maestro Roberto Pregadio, che tenta disperatamente di dirigere improvvisati cantanti che vanno sempre per i fatti loro. Corrado la presenta fino al 1997 e ci lascia due anni dopo.

Ma la trasmissione conosce una nuova giovinezza, con vari conduttori: Gerry Scotti e Flavio Insinna inizialmente a Mediaset, poi Carlo Conti in Rai e infine Amadeus sul Nove. 

La forza della trasmissione è quella di essere cambiata pochissimo nel corso degli anni, adattandosi parzialmente alle esigenze televisive, ma rimanendo infondo sempre la stessa.

In tanti anni di trasmissione, non sono stati moltissimi i partecipanti alla trasmissione diventati poi famosi, segno che il filo conduttore della trasmissione è sempre stato il divertimento. Per dovere di cronaca, di tratta di  Gigi Sabani, Emanuela Aureli e Neri Marcorè




Commenti