venerdì 11 dicembre 2020

11 dicembre, Natale in musica

 


Il Natale, si sa, è caratterizzato dalla musica. Quante sono le canzoni natalizie che ci vengono in mente? Tantissime... e le sentiamo praticamente dappertutto, in questo periodo. 

Ma qual è stata la prima canzone natalizia della storia?

Pare sia opera di Sant'Ambrogio, il vescovo di Milano, e che risalga al IV secolo. Si intitolerebbe "Veni redemptur gentium", inno dell'Avvento. 


Qual è invece la più famosa?
Probabilmente "White Christmas", che è se non altro la più venduta della storia. Pensate solo che il disco inciso da Bing Crosby nel 1942, non è mai uscito di produzione: la canzone originale, però, è del 1940 ed è di Irving Berlin
Racconta la leggenda che la mattina dopo averla composta l’autore corse in ufficio dicendo alla sua segretaria: «Prendi la penna, prendi appunti su questa canzone. Ho appena scritto la mia migliore canzone; diavolo, ho appena scritto la migliore canzone che chiunque abbia mai scritto!».

In italiano è stata incisa come "Bianco Natale". Nel 1954 "White Christmas" è diventata anche un musical, sempre interpretato da Bing Crosby. 


Una curiosità: Bing Crosby la cantò per la prima volta nel 1941 e nel 2019, per festeggiare i 78 anni, ne furono incise ben 78 versioni. (Articolo).

E, per finire, qual è la vostra preferita?

A domani!


Nessun commento:

Posta un commento

World music: fino al 9 maggio ci si può iscrivere al Premio Parodi

Sono aperte fino al 9 maggio le iscrizioni alla 17a edizione del Premio Andrea Parodi , uno dei più importanti contest europei dedicato alla...