giovedì 8 marzo 2018

8 marzo, Teresa Mattei a Wikiradio



Oggi, giovedì 8 marzo, si celebra la Giornata Internazionale della donna e Radio Il Discobolo ricorda questa sera alle 23:30 (con Wikiradio Domani) Teresa (Teresita) Mattei.

Partigiana, politica, pedagogista, Teresa Mattei è nata nel 1921 ed è morta nel 2013. Fu dirigente dell'UDI (Unione Donne Italiane) ed è legata all'8 marzo perché, assieme a Teresa Noce e Rita Montagnana, fu l'inventrice dell'uso della mimosa per la ricorrenza. Pensò alla mimosa perché era un fiore di campo, più povero rispetto alle violette che si utilizzavano in Francia. 

Eletta membro della Costituente a soli 25 anni (era la più giovane) nelle file del PCI, contribuisce alla stesura dell'articolo 3: « Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese. »



Nessun commento:

Posta un commento

World music: fino al 9 maggio ci si può iscrivere al Premio Parodi

Sono aperte fino al 9 maggio le iscrizioni alla 17a edizione del Premio Andrea Parodi , uno dei più importanti contest europei dedicato alla...