Il nostro sito

Il nostro sito
Per info o richieste musicali 380 2399151 (+39)

martedì 27 febbraio 2018

#AccaddeOggi: Oscar a "Rebecca la prima moglie".



Il 27 febbraio 1941, nel corso della 13° edizione della cerimonia degli Oscar, il film "Rebecca la prima moglie", di Alfred Hitchcock, vinse due Oscar: quello come miglior film e quello per la miglior fotografia in bianco e nero a George Barnes. 

Tratto dall'omonimo romanzo di Daphne du Maurier, il film è interpretato da Laurence Olivier e Joan Fontaine.

A Montecarlo una giovane dama di compagnia sposa Massimo de Winter: ma quando la coppia si trasferisce a casa del ricco e vedovo, la neo moglie scopre che la defunta moglie Rebecca è, in qualche modo, ancora tra loro. La governante, infatti, vive nell'ossessione di Rebecca, morta qualche anno prima in un incidente con lo yacht. Il "fantasma" della prima moglie è dappertutto: nelle foto, nei ricordi, nei pensieri... e la giovane sposa si sente inferiore. A poco a poco vengono fuori misteri e particolari inquietanti... 

La prima del film ebbe luogo il 2 aprile 1940. Scelto come film di apertura al primo Festival internazionale del cinema di Berlino nel 1951, nel 1940 il National Board of Review of Motion Pictures l'ha inserito nella lista dei migliori dieci film dell'anno.






Nessun commento:

Posta un commento