Il nostro sito

Il nostro sito
Per info o richieste musicali 380 2399151 (+39)

giovedì 23 febbraio 2017

Accadde Oggi: nel 1965 muore Stan Laurel



Il 23 febbraio del 1965 muore in California Stan Laurel, che recitò per anni accanto a Oliver Hardy formando la celeberrima coppia "Stanlio e Ollio".

Comico, regista, produttore, produttore e sceneggiatore, era nato il 16 giugno 1890 a Ulverston, nella contea del Cumbria, in Inghilterra.
Laurel e Hardy, protagonisti di oltre 100 film tra il 1921 e il 1951, sono considerati due tra i più grandi comici mai esistiti. In particolare Laurel, al quale Buster Keaton fece la seguente dedica: « Chaplin non era il più divertente, io non ero il più divertente, Stan Laurel era il più divertente. »; lo stesso Hardy, che nei film ricopre il ruolo "dominante" durante le riprese, pendeva letteralmente dalle indicazioni di Stan su cosa fare in scena (ma non come farla: i suoi manierismi, gag e battute erano tutte di tasca sua). Raramente partecipava alla parte creativa dei loro film.

Il 7 agosto del 1957 morì Oliver Hardy e Laurel, che era già malato, non poté, per ordine del suo medico, partecipare al funerale dell'ex collega. 
Nel 1961 Laurel fu gratificato da un Oscar alla carriera e vide il rinascere dell'interesse per la coppia Stanlio e Ollio. Nel 1963 il regista Stanley Kramer propose a Laurel un cameo nel suo film Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo, ma lui rifiutò in quanto dopo la morte di Hardy aveva deciso di non recitare più.


Nessun commento:

Posta un commento