sabato 21 maggio 2016

WikiRadio oggi ricorda Don Andrea Gallo, il prete degli ultimi

Il 22 maggio 2013 muore a Genova, all'età di 85 anni, Don Andrea Gallo, prete di strada, fondatore della Comunità di San Benedetto. 
Il prete comunista, il prete degli ultimi, l'amico delle prostitute e delle transessuali, Don Gallo si professava anarchico-comunista, era amico di Fabrizio de André e Fernanda Pivano (ha tenuto anche l'orazione funebre al suo funerale).

Don Gallo era il prete vicino agli omosessuali, partigiano dei diritti civili fino all'ultimo giorno della sua vita, amato anche da chi in Chiesa non va mai, osteggiato dai suoi stessi superiori. 
Una figura importante, un uomo che aveva compreso fino in fondo le parole "ama il prossimo tuo come te stesso", che credeva nell'uguaglianza tra gli uomini e ha lottato per quella. Era il prete di "Bella ciao", il prete che dichiarava di seguire il Vangelo secondo De André, era un uomo intelligente e profondamente colto, un personaggio che, sicuramente, faceva molto parlare di sé, che ha lasciato un segno. 

WikiRadio Oggi lo ricorderà domenica 22 alle 11:30.




Nessun commento:

Posta un commento

World music: fino al 9 maggio ci si può iscrivere al Premio Parodi

Sono aperte fino al 9 maggio le iscrizioni alla 17a edizione del Premio Andrea Parodi , uno dei più importanti contest europei dedicato alla...