mercoledì 4 maggio 2016

"Pardonnez-moi, la vie m'est insupportable" 29 anni fa il suicidio di Dalida

Il 3 maggio del 1987 Dalida si tolse la vita con un'overdose di barbiturici nel suo appartamento parigino. La cantante e attrice italo-francese aveva già tentato due volte di uccidersi: la prima nel 1967, pochi giorni dopo la morte di Luigi Tenco, con cui aveva una relazione (presunta, poiché secondo alcuni era solo una trovata pubblicitaria) e nel 1977.



Nata in Egitto nel 1933, Dalida ebbe il suo periodo di maggior successo tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Ottanta, cantando sia in italiano che in francese e vendendo oltre 170 milioni di dischi in tutto il mondo.
Miss Egitto nel 1954, ha lavorato molto anche nel cinema. La sua vita sentimentale è stata burrascosa, costellata da relazioni fallite (e dal suicidio di un ex fidanzato, Richard Chanfray, con cui ebbe la storia più lunga della sua vita, durata ben 9 anni). Queste sofferenze, unite a quello di non poter avere figli dopo essersi sottoposta a un aborto clandestino, la condannano a una vita in perenne compagnia della depressione, che l'ha portata al suicidio. 



Insieme a Edith Piaf, Dalida è tra le cantanti che hanno maggiormente contrassegnato la musica leggera transalpina del XX secolo. È stata tête d'affiche (nome di maggior richiamo) all'Olympia, tempio della musica leggera parigina, moltissime volte. 
Vinse due Oscar mondiali della canzone nel 1963 e nel 1974 per Gigi l'amoroso prima in Svizzera per 2 settimane e nelle Fiandre e seconda nei Paesi Bassi; nel 1975 vinse il Premio dell'Académie du Disque français per il brano Il venait d'avoir 18 ans (ispirato al romanzo di Colette Il grano in erba, è stato uno fra i suoi brani più conosciuti in Italia con il titolo 18 anni). Nel 1975 il Québec l'ha indicata come personaggio più popolare, dopo Elvis Presley, e donna dell'anno insieme a Jackie Kennedy.
Nel 1981 le fu consegnato un disco di diamante.
Nel 1997 a Montmartre è stata inaugurata Place Dalida.






Nessun commento:

Posta un commento

Adelmo Togliani ospite di Giacomo Schivo a "Confidenziale".

  Sarà Adelmo Togliani , figlio dell'indimenticato Achille, l'ospite della settimana di "Confidenziale", il programmo ide...