Il nostro sito

Il nostro sito
Per info o richieste musicali 380 2399151 (+39)

martedì 3 maggio 2016

"Complice la musica", un libro di Fernanda Pivano

Manca poco al 13 maggio e all'omaggio tributato dal Club Tenco alla scrittrice Fernanda Pivano. Il nome dello spettacolo, "Complice la musica", è lo stesso di un libro della Pivano, uscito nel 2008, per le Edizioni Bur.
Il sottotitolo è: "30+1 cantautori italiani si raccontano a Fernanda Pivano".

Tra i 30 troviamo Franz di Cioccio, Ivano Fossati, Jovanotti, Claudio Baglioni, Piero Pelù e Roberto Vecchioni, mentre il "+ 1" è uno dei più grandi amici della Nanda, Fabrizio de André. 
"Faber" era già morto quando la Pivano fece queste interviste, per cui la sua è un'intervista immaginaria. 



Ma Fabrizio De André è fortemente presente in quasi tutte le pagine: molti dei cantautori intervistati erano amici del cantautore genovese, o avevano collaborato con lui, per cui inevitabilmente nel libro se ne parla tanto. Così come si parla di Cesare Pavese, dei grandi scrittori americani tradotti dalla Pivano e, ovviamente, anche di Spoon River, l'antologia di Edgar Lee Masters di cui la scrittrice genovese fu la prima (e per lungo tempo unica) traduttrice. 

Le interviste  di "Complice la musica" hanno tutta l'aria di quattro chiacchiere tra amici, con confidenze e ricordi scambiati tra un caffè e due biscottini, al tavolino di un bar all'aperto, magari avvolti dal fumo di una sigaretta. Un libro piacevole, da leggere e riguardare con attenzione, per conoscere un po' meglio i nostri artisti preferiti.

(Claudia Bertanza)



Nessun commento:

Posta un commento