sabato 23 aprile 2016

400 anni fa moriva William Shakespeare

La figura di William Shakespeare è avvolta nel mistero, poiché ci sono pochissimi documenti che lo riguardano. Stando alle fonti ufficiali, egli nacque nell'aprile del 1564 a Stratford upon Avon, dove morì esattamente 400 anni fa, il 23 aprile 1616. La cittadina si trova nelle Midlands Occidentali (Regno Unito) ed è meta di turismo per il suo illustre concittadino. Si stima che vi giungano, ogni anno, 4,9 milioni di visitatori, a fronte di meno di 30.000 abitanti. 

A Shakespeare sono attribuiti 37 testi teatrali, 154 sonetti e una serie di poemi, tradotti in tutto il mondo; molte delle sue espressioni linguistiche sono entrate nel linguaggio quotidiano, non solo inglese. 

(Foto David Jones)

Le opere del bardo di Avon sono ancora oggi rappresentate a teatro, in tutto il mondo e hanno influenzato il mondo del cinema: Romeo e Giulietta è probabilmente la tragedia che ha ispirato di più i registi. 

Facsimile di una pagina del Sir Tommaso Moro scritta dalla 'Mano D', considerata l'unico esempio pervenutoci della scrittura del Bardo.







Nessun commento:

Posta un commento

Adelmo Togliani ospite di Giacomo Schivo a "Confidenziale".

  Sarà Adelmo Togliani , figlio dell'indimenticato Achille, l'ospite della settimana di "Confidenziale", il programmo ide...