sabato 26 marzo 2016

Premi Oscar, 26 anni fa il trionfo di "Nuovo Cinema Paradiso"

Il 26 marzo 1990 un film italiano trionfò alla notte degli Oscar: "Nuovo Cinema Paradiso" diretto da Giuseppe Tornatore e interpretato dall'esordiente Salvatore  (Totò) Cascio e dal grande attore francese Philippe Noiret. Speciale menzione alle splendide musiche del Maestro Ennio Morricone.



Oggi "Nuovo Cinema Paradiso" è considerato un gran film, tra i più belli di Tornatore, ma quando uscì (era il 1988) non ebbe successo di pubblico. Oltre all'Oscar, il film ha vinto moltissimi altri premi, tra cui un David di Donatello a Morricone. Tutto il film è una grandissima dichiarazione d'amore per il cinema, sia inteso come arte, sia come luogo fisico. Totò, il protagonista, ritorna nel paese della sua infanzia dopo la morte di Alfredo, colui che gli insegnò ad amare il cinema. E lì assiste, impotente, alla demolizione del luogo in cui aveva passato la sua infanzia, guardando e riguardando pellicole. L'ultimo legame con il passato è una pellicola amorosamente messa insieme da Alfredo, con tutti i baci che venivano accuratamente censurati. 


Nessun commento:

Posta un commento

World music: fino al 9 maggio ci si può iscrivere al Premio Parodi

Sono aperte fino al 9 maggio le iscrizioni alla 17a edizione del Premio Andrea Parodi , uno dei più importanti contest europei dedicato alla...