giovedì 24 marzo 2016

I 90 anni di Dario Fo: auguri, Maestro!

Attore, drammaturgo, scrittore... impossibile definire Dario Fo, 90 anni oggi, Premio Nobel per la Letteratura nel 1997 (Perché, seguendo la tradizione dei giullari medioevali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi). 



Uomo di teatro, attivista, grande protagonista della storia dello spettacolo italiano: irriverente verso il potere, più volte censurato, nel 1962 lasciò, assieme alla moglie Franca Rame, la conduzione di Canzonissima per protesta contro i troppi tagli imposti dalla Rai. Uomo di grande cultura, ha ripreso, portandolo a "nuova vita", il grammelot, linguaggio che mette assieme suoni, onomatopee, parole e foni privi di significato, per arrivare a costruire una lingua inventata. Fo usò il grammelot soprattutto nella sua opera più famosa, Mistero buffo, del 1969.

Il grande attore, che è ancora attivo (ha appena scritto un libro, "Dario e Dio"), questa sera festeggerà i suoi 90 anni in grande stile, al Piccolo Teatro di Milano, su un palco, circondato da amici, colleghi e parenti. 

Tanti auguri, Maestro!







Nessun commento:

Posta un commento

World music: fino al 9 maggio ci si può iscrivere al Premio Parodi

Sono aperte fino al 9 maggio le iscrizioni alla 17a edizione del Premio Andrea Parodi , uno dei più importanti contest europei dedicato alla...