giovedì 10 dicembre 2015

Natale col Discobolo. I film natalizi: Canto di Natale

Seconda puntata della rubrica "Natale col Discobolo"; stasera vi consigliamo un super classico natalizio, il Canto di Natale. 



Il Canto di Natale è un racconto del 1843 di Charles Dickens. La storia è nota a tutti. Alla vigilia di Natale un anziano avaro e arido, Ebenezer Scrooge, che odia le feste e passa tutto il tempo a lavorare e far soldi, riceve alcune inquietanti visite: la prima è quella del fantasma del suo ex socio, Jacob Marley che gli annuncia di essere lì per salvarlo. Quindi, arrivano il fantasma del Natale del Passato, quello del Natale del Presente e, infine, quello del Futuro che gli mostrano come sia cambiata la sua vita; dalla dolcezza dei Natali dell'infanzia alla freddezza di quello attuale, fino a un futuro in cui tutti gioiscono per la sua morte.

Disperato e spaventato, il vecchio Scrooge si pente: quando si sveglia, è la mattina di Natale e l'anziano ha ritrovato la gioia di festeggiare.

Dal racconto sono stati tratti moltissimi film (alcuni con lo stesso titolo e gli stessi personaggi, altri liberamente ispirati).
Noi ve ne consigliamo tre, diversi tra loro:

1) La più bella storia di Dickens (titolo originale Scrooge) film musicale del 1970, diretto da Ronald Neame, con Albert Finney nei panni di Scrooge e Alec Guinness in quelli del fantasma di Jacob Marley, l'ex socio dell'avaro protagonista. 



2) Il Canto di Natale di Topolino (Mickey's Christmas Carol), cartone targato Walt Disney del 1983. In questa versione sono i classici personaggi dei fumetti a interpretare i ruoli scritti da Dickens e, ovviamente, Scrooge ha il volto di Paperon de' Paperoni, Bob Cratchit, l'impiegato tiranneggiato da Scrooge è Topolino e troviamo anche il Grillo Parlante (il fantasma del Passato).
Questo corto animato viene trasmesso ogni anno, tra Natale e Capodanno.



3) A Christmas Carol, diretto da Robert Zemeckis nel 2009. Il film è una co-produzione ImageMovers Digital e Walt Disney Productions e si avvale della tecnologia 3D. Pur essendo un film di animazione, gli attori sono reali, in carne e ossa. Vero e proprio mattatore del film è Jim Carrey, che interpreta Scrooge e i tre fantasmi del Natale. Altro nome di spicco è quello di Gary Oldman, nel doppio ruolo di Bob Cratchit e del fantasma di Marley. 



Una curiosità: il personaggio di Henry Potter, il cattivo del film La vita è meravigliosa, è ispirato proprio a Scrooge. 

Buona visione!


Nessun commento:

Posta un commento

Adelmo Togliani ospite di Giacomo Schivo a "Confidenziale".

  Sarà Adelmo Togliani , figlio dell'indimenticato Achille, l'ospite della settimana di "Confidenziale", il programmo ide...