martedì 15 dicembre 2015

"Domani è un altro giorno"... nel 1939 usciva "Via col vento".

Era il 15 dicembre 1939 quando, per la prima volta, venne proiettato nei cinema di Atlanta "Via col vento", il colossal drammatico diretto da Victor Fleming e tratto dal romanzo di Margaret Mitchell (vincitore del Premio Pulitzer nel 1937). 



Il film è ambientato durante la Guerra di Secessione del 1861. Al centro della storia, oltre ai drammatici avvenimenti legati alla guerra (memorabile la scena alla stazione di Atlanta), la travagliata vita sentimentale della protagonista, Rossella O' Hara (interpretata da Vivien Leigh), eternamente innamorata di Ashley (che però le preferirà la più mite Melania), tre volte sposa, l'ultima con l'affascinante Rhett Butler (Clark Gable), che è alla fine il suo più grande amore.
Ma Rossella è una donna forte, coraggiosa, troppo avanti per i suoi tempi (non poteva nemmeno girare per strada incinta, scandalo!) che supera mille difficoltà, si rimbocca le maniche e salva dal fallimento "Tara", la proprietà di famiglia. 

Il celebre vestito fatto con le tende.


"Via col vento" è uno dei film più premiati della storia del cinema: ha vinto, tra gli altri, ben 8 premi Oscar, più due premi speciali.



Curiosità.
- Vivien Leigh volle fortemente il ruolo di Rossella: affascinata dalla lettura del libro, chiese al suo agente di segnalarla al produttore che stava preparando una riduzione cinematografica del romanzo.
- Il ruolo di Rhett Butler venne affidato in un primo momento a Gary Cooper, che però rifiutò: la scelta cadde allora su Clark Gable. 
- "Via col vento" è l'unico romanzo di Margaret Mitchell, che lo scrisse in un lungo periodo di immobilità forzata per una gamba rotta. 
- Del romanzo esiste un seguito, "Rossella", scritto nel 1991 da Alexandra Ripley. Dal libro è stata tratta anche una serie televisiva. Il successo, comunque, non è minimamente paragonabile all'originale.
- Olivia de Havilland, l'interprete di Melania (che nel film muore) è l'unica del cast a essere ancora in vita: ha 99 anni (è nata il 1° luglio del 1916).



Nessun commento:

Posta un commento

Nel lodigiano lo spettacolo "Luigi Tenco, canto mentre mi rado".

LODI- Il Teatro Comunale di Caselle Landi è lieto di annunciare un evento straordinario nella sua stagione Non è un Sabato Qualunque: il Tr...