Associazione per la tutela del patrimonio discografico italiano e dello spettacolo
sabato 22 luglio 2023
Faenza, ritorna il "Forum del giornalismo musicale".
mercoledì 19 luglio 2023
Dal fango al nostro archivio: la storia a lieto fine dei dischi del Fondo Minardi
Oggi vi vogliamo raccontare una storia nata da un evento drammatico, ma finita bene. L'alluvione che ha colpito di recente l'Emilia Romagna ha portato via tanti ricordi, ma noi siamo riusciti a salvarne qualcuno.
Tempo fa ci ha scritto Mirko Minardi: il padre Natale era un nostro socio e soprattutto possedeva una collezione di vinili: circa 1000 dischi, ai quali era molto affezionato. Ma l'alluvione ha invaso la casa e i dischi sono rimasti in balia di acqua e fango per un po'.
A questo punto Mirko, pur in un momento così drammatico, ha pensato a noi e ci ha scritto se fossimo interessati a questo piccolo grande tesoro che altrimenti sarebbe andato perduto: il tempo di informarci e organizzarci e il nostro collaboratore Walter Martinelli è partito per recuperare i dischi.
Qualcuno si è rovinato, ma altri sono ancora in buono stato e a poco a poco Walter li sta restaurando e digitalizzando. Questo è il senso profondo della nostra Associazione: recuperare, salvaguardare, condividere.
(Claudia Bertanza)
domenica 2 luglio 2023
Vetrina di "Un disco per l'estate", le canzoni estive su Radio Il Discobolo
L'estate è ormai iniziata e la voglia di ascoltare musica è sempre più forte, magari tra un tuffo in mare e una granita al bar!
E Radio Il Discobolo vi accontenta.
Da oggi, domenica 2 luglio, gli appuntamenti con la vetrina delle canzoni estive diventano 4.
Vi aspettiamo tutti i giorni:
- alle 9:30
- alle 11:30
- alle 17
- alle 20
Buon ascolto e buona estate!
sabato 1 luglio 2023
Varietà Varietà ricorda Paolo Villaggio
Ricorderemo il grande attore genovese, celebre soprattutto per il personaggio del ragionier Ugo Fantozzi, vessato da colleghi e superiori, con alcuni degli sketch più divertenti.
Villaggio ci lasciava il 3 luglio del 2017, dopo una lunga carriera divisa tra cinema, teatro, televisione, scrittura e musica: fu infatti co-autore di una delle canzoni più famose e amate di Fabrizio De Andrè, che fu uno dei suoi più grandi amici, "Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers".
Vi aspettiamo per sorridere assieme:
- domenica 2 alle 10
- sabato 8 alle 18
Zazzarazzaz arriva su Radio Il Discobolo
Appuntamento con la musica dal vivo su Radio Il Discobolo . Questa settimana trasmetteremo Zazzarazzaz, la rassegna musicale sanremese cur...
-
"La casa bruciata" (in svedese: "Brända Tomten") è un dramma da camera del drammaturgo svedese August Strindberg...
-
La scomparsa di Elda Lanza , prima presentatrice della Rai Tv già all’epoca della televisione italiana sperimentale (il termine “ pre...