Nel corso di "Confidenziale" Giacomo Schivo intervisterà Sergio Caputo.
Sergio Caputo ha sviluppato un inconfondibile stile musicale e letterario che è solamente suo, abbinando la canzone italiana al jazz, con testi ispirati alla poesia moderna.
Nel 1983 esce il suo primo album “UN SABATO ITALIANO”. Questo album lo porta subito al successo ed e’ tutt’ora un classico. La sua musica è un POP- JAZZ che spesso spazia nel latino e con un uso innovativo del linguaggio, i temi predominanti sono il quotidiano, l’amore, e le nevrosi metropolitane.
A “Un sabato italiano” seguono 12 album più varie compilation, Sergio partecipa al Festival di Sanremo tre volte, e negli ultimi anni torna con particolare decisione a sonorità jazzistiche e latine.
Fra le sue collaborazioni eccellenti si annoverano nomi come Dizzy Gillespie, Tony Scott, Mel Collins (King Crimson), Tony Bowers (Simply Red), Enrico Rava, Roberto Gatto, Flavio Boltro, Danilo Rea e molti altri.
Col nuovo millennio si trasferisce in California, dove vive e lavora per 12 anni a contatto con le sue radici musicali e facendosi conoscere come chitarrista “Smooth Jazz”.
Nel 2008 esce il suo primo romanzo per la Mondadori, “Disperatamente (e in ritardo cane) ”.
Sergio ha celebrato il trentennale di “UN SABATO ITALIANO” con un nuovo album, “UN SABATO ITALIANO 30”, remake in versione più jazz dello storico album, contenente due brani inediti. E’ uscito inoltre il libro “UN SABATO ITALIANO memories”, un Oscar Mondadori imperdibile.
Nel marzo 2015 esce il nuovo album di inediti “POP, JAZZ and LOVE”, interamente in inglese tranne per il singolo “A bazzicare il lungomare”. Il suo mix di pop, jazz e poesia torna a riaffermare lo stile che da sempre contraddistingue l’autore.
Nel 2017 Nasce una collaborazione artistica con Francesco Baccini, col quale pubblica l’album di inediti “CHEWING GUM BLUES”.
Nel 2018, fra le molte esibizioni live, pubblica l’album “OGGETTI SMARRITI”, un unplugged con tre inediti, e altri brani “cult” della sua carriera. Nel novembre 2019 pubblica il singolo "Amo il mio nuovo look". Nel dicembre del 2019 esce - su tutte le piattaforme digitali, il suo "best" realizzato per la Francia, una raccolta dei suoi successi di sempre, rifatti in francese, dal titolo "SERGIO CAPUTO EN FRANCE". Nel 2020, a ridosso dell'estate, Sergio pubblica a sorpresa il singolo di sapore caraibico "MA CHE LURIDA ESTATE", che ottiene subito grandi consensi, insieme all'omonimo video. Sergio Caputo è uno dei pochi artisti in tour nell'estate COVID 2020. A febbraio 2021 è uscito il nuovo EP di Sergio con il suo Trio, composto da lui, da Fabiola Torresi al basso e Alessandro Marzi alla batteria. L'album è stato realizzato - come il relativo video - interamente "a distanza" con bassista e batterista a Roma e Sergio Caputo in Francia.
Il 2022 lo vede impegnato in una intensa attività live in Italia e in Francia, fino ad una stagione estiva 2022 ricca di concerti.
Ma il 2023 è l'anno del quarantennale di UN SABATO ITALIANO, il suo primo album, che ha scavalcato generazioni restando sempre attuale ed amato da fans vecchi e nuovi. Sergio Caputo si appresta a celebrarlo con un tour storico che attraverserà l'Italia nei teatri più prestigiosi, tornando alla formazione di BIG BAND (di cui il trio sarà il motore trainante).
L'evento del quarantennale verrà marcato anche da un imperdibile album celebrativo a cura della Sony, contenente i remake in big band dell'album originale più alcuni pezzi inediti
Potete ascoltare l'intervista:
- martedì 21 alle 21
- mercoledì 22 alle 18
- giovedì 23 alle 10
- venerdì 24 alle 14:30
www.ildiscobolo.net
http://178.32.137.180:8555/stream