Post

Visualizzazione dei post da luglio 31, 2017

Cefalonia, Il Dolore Di Quei “Dodicimila Figli Di Mamma” In Un Libro Di Vincenzo Di Michele

Immagine
Cefalonia è un’isola greca in cui la guerra, fino alla caduta del Fascismo e all’armistizio, non era praticamente arrivata. Ma nel 1943 cambiò tutto e, con il passaggio dell’esercito italiano da una parte all’altra degli schieramenti bellici, Cefalonia divenne il teatro di una delle stragi di guerra più efferate. I soldati tedeschi, infatti, trucidarono migliaia di ex alleati, ora nemici. Quanti furono a morire, non si sa di preciso. E non è questo che interessa a Vincenzo Di Michele, scrittore, che nel suo romanzo storico “Cefalonia, io e la mia storia”, (Edizioni Il Cerchio) vuole farci vivere in prima persona i giorni dell’inferno.


E lo fa interpellando in prima persona un ipotetico lettore curioso e, a tratti, perplesso o critico riguardo alla narrazione. Una narrazione che ripercorre i fatti storici, ma visti con gli occhi di chi, questa tragedia, l’ha vissuta (quasi) in prima persona. Protagonista della storia è lo zio Clorindo, partito ventenne per la guerra e mai più tornato; m…

Addio a Jeanne Moreau

Immagine
Lutto nel mondo del cinema: è scomparsa a 89 anni l'attrice francese Jeanne Moreau. Era nata a Parigi il 23 gennaio 1928. 

Jeanne Moreau è stata anche cantante e, nella seconda parte della sua vita, si è occupata di regia.
Il suo film più famoso, quello che l'ha consacrata diva internazionale, è "Jules e Jim", del1962, in cui interpreta il ruolo di una donna contesa tra due amici: la regia era di Francois Truffaut e il film tratto dall'omonimo romanzo di Henry- Pierre Roché.