Post

Visualizzazione dei post da maggio 25, 2017

Luca Fagioli "on the road"

Immagine
La lettura della notte di oggi, giovedì 25 maggio, sarà tratta da "On the road" di Jack Kerouac, celebre scrittore e poeta statunitense, simbolo della Beat Generation. "On the road" è un romanzo autobiografico del 1951.
La grande letteratura statunitense sarà protagonista anche venerdì 26; Luca Fagioli infatti, proporrà "Oh capitano mio capitano", del poeta e scrittore Walt Whitman, risalente al 1865 e arrivata alla conoscenza del grande pubblico nel 1989 grazie al film "L'attimo fuggente". 
Sabato 27, infine, andrà in onda una poesia già trasmessa: "Il sogno di un uomo", di Charles Bukowski. 
"Randagio on the air" vi aspetta ogni sera alle 22:50.
www.ildiscobolo.net http://178.32.137.180:8555/stream

"Cinema e migranti". Una rassegna al cinema Kino di Roma

Immagine
Dal 26 al 28 maggio si svolgerà presso il cinema KINO di Roma (via Perugia 34) la seconda edizione della rassegna REMIX, evento che intende coniugare racconto cinematografico e approccio scientifico per affrontare la sfaccettata realtà delle migrazioni e della convivenza. Il progetto è realizzato dal cinema nel quartiere Pigneto, dal DSU (Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale) e dall’ILIESI – Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee del CNR.  Tre le opere attorno alle quali ruotano proiezioni e incontri della rassegna: I Migrati, diretto da Francesco Paolucci, lo spagnolo En tierra extraña di Icíar Bollaín eSponde,Nel sicuro sole del nord, diretto da Irene Dionisio.
Tre documentari che raccontano la percezione – e il vissuto – delle migrazioni da parte di persone comuni e si tramutano in tre occasioni di riflessione sui temi del viaggio e della mobilità umana. Un approccio che racconta i sentimenti e le scelte di vita, senza false retoriche.…