Il nostro sito

Il nostro sito
Per info o richieste musicali 380 2399151 (+39)

sabato 6 maggio 2017

"Una giornata particolare" a WikiRadio Oggi



Il 6 maggio 1938 Adolf Hitler si recò in visita a Roma. 

In questo giorno è ambientato il film "Una giornata particolare", di Ettore Scola, che tra pochi mesi compirà 40 anni; è uscito nei cinema, infatti, il 12 agosto 1977.

In un caseggiato praticamente deserto sono rimasti Antonietta, casalinga, moglie di un fascista e madre di sei figli e Gabriele, ex radiocronista dell'Eiar ora disoccupata, interpretati da Sophia Loren e Marcello Mastroianni.
"Una giornata particolare", tra i film più famosi e amati di Scola, si svolge nel corso del pomeriggio di quel 6 maggio e all'interno del caseggiato.

Antonietta e Gabriele sono due persone sole; lei schiacciata dalle responsabilità, vessata da un marito-padrone, lui emarginato a causa della sua omosessualità. Si conoscono, si cercano, si sentono legati e attratti.
Ma la loro amicizia non può durare: lei deve tornare a essere vittima dell'uomo che ha sposato, lui andrà al confino.

Il film è stato selezionato tra i 100 film italiani da salvare. Ha avuto moltissime nomination a vari premi e ne ha ricevuti molti, tra cui due David di Donatello (miglior regia e miglior attrice protagonista).

Di questo autentico capolavoro del cinema italiano di tutti i tempi parlerà WikiRadio Oggi di domenica 7 maggio, in onda alle 11:30.



Nessun commento:

Posta un commento