Post

Visualizzazione dei post da ottobre 25, 2016

Accadde Oggi: 5 anni fa l'alluvione che sconvolse la Liguria

Immagine
Monterosso
Il 25 ottobre 2011 era, come oggi, martedì. Il cielo era grigio nello spezzino, poi aveva iniziato a piovere. Ma noi spezzini di città, abituati alla pioggia autunnale, non sembravamo farci troppo caso. Ma la sera, eravamo tutti davanti a televisori e computer, con gli occhi sgranati e un peso sul cuore. Le immagini trasmettevano fiumi e fiumi di fango, che scendevano dalle colline furiosamente, travolgendo tutto ciò che incontravano... distrutta Vernazza, una delle perle delle Cinque Terre; semi-distrutta la vicina Monterosso, isolate molte frazioni della Val di Vara, immensi danni in Val di Magra, devastata Aulla, appena al di là del confine toscano. 
Aulla
I corsi d'acqua erano tracimati, invadendo i campi; la furia del fango aveva buttato giù case e ponti, portando via vite umane.  Il mondo intero, nei giorni che seguirono la tragedia, si mobilitò per la provincia spezzina, per la ricostruzione, per spalare via quel fango che, come a Firenze e come a Genova, aveva distr…

La Voce del Padrone, Simone Calomino "gioca" con le parole...

Immagine
Come ogni settimana, ritorna "La voce del padrone" con Simone Calomino. L'argomento trattato sarà "Parole libere, neologismi e nonsense".


Pronti a giocare con le parole?
Vi aspettiamo:

- mercoledì alle 10
- giovedì alle 14:30
- venerdì alle 18
- sabato alle 21


www.ildiscobolo.net
http://178.32.137.180:8555/stream