Post

Visualizzazione dei post da luglio 1, 2016

Nilde Iotti su Radio Il Discobolo

Immagine
Sabato 2 luglio alle 11:30 WikiRadio Oggi andrà in onda una puntata dedicata a Nilde Iotti. 


Leonilde Jotti nasce a Reggio Emilia Reggio il 10 aprile 1920 e muore a Poli il 4 dicembre 1999), è stata la prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Camera dei deputati, nonché prima donna nella storia d'Italia a ricoprire una delle cinque più alte cariche dello Stato.
Ha occupato lo scranno più alto di Montecitorio per tre legislature, dal 1979 al 1992, conseguendo un primato finora incontrastato nell'Italia repubblicana. Laureatasi in Lettere, è stata insegnante, ma aveva ben presto abbandonato la carriera per dedicarsi alla politica.
www.fondazionenildeiotti.it
www.ildiscobolo.net http://178.32.137.180:8555/stream


Radio Il Discobolo ricorda Alma Danieli

Immagine
Alma Bernardi nasce a Parma il 20 Luglio del 1920. Frequentando le scuole superiori nella città natale, verso i 15 anni, scopre di possedere promettenti dote canore. La maestra di canto della scuola suggerisce al padre di Alma, Antonio, di iscrivere la figlia al conservatorio di Parma. Alma frequenta le lezioni di canto al conservatorio per qualche anno. Poi il padre, industriale di professione, si trasferisce con la famiglia a Milano. Nel capoluogo lombardo Alma continua a prendere lezioni privatamente, facendo poi l’esame finale al Conservatorio di Milano diplomandosi a pieni voti. Contemporaneamente, lavora come stenografa, dapprima (1936) presso la ditta Mazzucchelli di Milano e poi dal 1938 al 1945 presso la Banca d’America d’Italia di Milano.


Incoraggiata dai genitori e dalle sorelle, nel 1945 partecipa ad un concorso indetto dalla RAI. In quell’occasione conosce il maestro Ernesto Nicelli, suo futuro marito. Nicelli resta colpito dalla voce della cantante per le sue qualità di s…