Post

Visualizzazione dei post da aprile 8, 2016

Radio Il Discobolo, il palinsesto da domenica 10

Immagine
Come ogni settimana, vi diamo qualche anticipazione dei programmi della prossima settimana. 


Un secolo fa... Storie e personaggi del Novecento: la trasmissione con le interviste d'annata ne propone una a Mal. 

5inquanta, Mezzo secolo di Radio italiana: 7° puntata, dedicata ancora alla mitica Rivista. 
La Voce del Padrone: secondo appuntamento con questa trasmissione che ha sostituito Dal fonografo al microsolco; questa volta Massimo Baldino ci palerà di... Arrivederci e adii.
WikiRadio Oggi: la rubrica quotidiana toccherà vari temi, dalla tragedia del Titanic a Primo Levi, passando attraverso un viaggio nello spazio con Yuri Gagarin. 
E ancora, come già detto, l'intervista a Michele (articolo).
Ovviamente non vi anticipiamo tutto, ma proprio tutto... seguiteci come sempre. 
www.ildiscobolo.net http://178.32.137.180:8544/stream

Giosuè Carducci a WikiRadio Oggi

Immagine
Ultimo appuntamento settimanale con WikiRadio Oggi, in onda alle 11:30 su www.ildiscobolo.net
Il protagonista della puntata di sabato 9 sarà il poeta Giosuè Carducci, Premio Nobel per la Letteratura nel 1906 (primo italiano), con la seguente motivazione: Non solo in riconoscimento dei suoi profondi insegnamenti e ricerche critiche, ma su tutto un tributo all'energia creativa, alla purezza dello stile ed alla forza lirica che caratterizza il suo capolavoro di poetica.



Tra le sue poesie più famose c'è "Davanti a San Guido": qualche anno fa la provincia di Livorno stanziò 130.000 euro per curare i celebri cipressi citati da Carducci, salvando così il filare tanto amato dal poeta.  
I cipressi che a Bólgheri alti e schietti Van da San Guido in duplice filar, Quasi in corsa giganti giovinetti  Mi balzarono incontro e mi guardar.  Mi riconobbero, e— Ben torni omai — Bisbigliaron vèr' me co 'l capo chino —  Perché non scendi ? Perché non ristai ?  Fresca è la sera e a te no…