Post

Visualizzazione dei post da novembre 24, 2015

Tv Revival: Quelli della notte e Indietro Tutta (2)

Immagine
Nell’articolo della settimana scorsa abbiamo analizzato quello che ha rappresentato il programma TV di ArboreQuelli della Notte”, uno dei più grandi successi d’ascolto della Rai (Tv Revival: Quelli della notte e Indietro Tutta).


Avevamo visto come un semplice show televisivo possa entrare nella vita delle persone, grazie a poche regole strategicamente vincenti. Quella fonte inesauribile di genialità, insita nello showman-conduttore-dj-musicista foggiano, pochi anni dopo, siamo nel dicembre ’87, produce un altro successo clamoroso, “IndietroTutta”. La peculiarità del programma è quella di mettere alla berlina un certo tipo di televisione fatto di ostentazione del corpo femminile, di elargizioni di denaro sottoforma di quiz di basso livello e di un generale vulnus culturale imperante. La prima puntata si apre con una sigla orecchiabile e divenuta famosa, “Si la vita è tutto un quiz” che riassume in pieno la filosofia dello show: “Si la vita è tutt’un quiz e noi giochiamo e rigiochiamo……

Cuba, l'alcool, il Premio Nobel e il suicidio: Wikiradio Oggi ricorda Ernest Hemingway

Immagine
Scrittore e giornalista, autore di romanzi e racconti, Premio Nobel per la letteratura, con la passione per l'alcool e i viaggi, Hemingway (1899-1961) è considerato uno dei maggiori scrittori statunitensi e uno dei più grandi esponenti della letteratura mondiale. Alcune sue opere, come "Per chi suona la campana", "Il vecchio e il mare" e "Addio alle armi", sono delle vere e proprie pietre miliari.  Hemingway ebbe una vita intensa e avventurosa, viaggiò moltissimo, si sposò quattro volte e si arruolò volontario durante la Prima Guerra Mondiale; a causa di un difetto alla vista, però, non poté combattere.


Amava cacciare, pescare e (soprattutto) bere.  Dopo aver viaggiato moltissimo, dopo i successi letterari (e il Premio Nobel nel 1954), la salute dello scrittore andò peggiorando. Soffriva di forti attacchi depressivi che gli impedivano di lavorare e di ossessioni. Ricoverato in clinica psichiatrica, sottoposto a elettroshock che ne mirarono del tutto la s…

"Dal fonografo al microsolco", nuova puntata

Immagine
Amici radioascoltatori,  siamo giunti all'ultimo appuntamento, per questo mese di novembre, con Dal fonografo al microsolco, il programma curato e condotto da Sandro Alba e Massimo Baldino.


Renzo Mori, Crivel, Lita Manuel, Trio Lescano, Fred Buscaglione e Italia Vaniglio sono alcuni degli interpreti ospiti in questa puntata... non mancate! La trasmissione sarà in onda:
Martedì 24 Novembre alle ore 21 Mercoledì 25 Novembre alle ore 10 Giovedì 26 Novembre alle ore 14,30 Venerdì 27 Novembre alle ore 18
In onda su www.ildiscobolo.net  e, su smartphone e altri supporti, al seguente link http://178.32.137.180:8544/stream.