Il nostro sito

Il nostro sito
Per info o richieste musicali 380 2399151 (+39)

martedì 3 novembre 2015

4 novembre 1966, alluvione di Firenze: WikiradioOggi la ricorda

Domani, mercoledì 4, ricorre il 49° anniversario dell'alluvione di Firenze e RadioIlDiscobolo la ricorda con uno speciale di WikiradioOggi, in onda alle 11:30.



Il 4 novembre del 1966 Firenze fu sconvolta da un'alluvione spaventosa, che colpì non solo il capoluogo, ma anche altre città toscane. Il livello dell'Arno salì paurosamente a seguito di un'eccezionale ondata di maltempo e l'acqua, divenuta fango, invase la città, provocando danni incalcolabili al patrimonio storico-artistico di Firenze e (pare, il numero non è stato chiarito) 35 morti. 
Ancora oggi sui muri di Firenze sono segnalati i livelli raggiunti dal fiume 49 anni fa.

L'alluvione del '66 è ricordata poi per gli angeli del fango, persone arrivate volontariamente da tutta Italia e non solo per salvare le opere d'arte e i libri, aiutando così la città a rimettersi in piedi. Fu un evento dalla portata storica, immagine bellissima pur nella tragedia dell'avvenimento.

Ulteriori informazioni: www.aboutflorence.it e www.firenzealluvione.it

Dell'alluvione si parla in"Amici miei atto II" di Mario Monicelli (1982), e nel film "La Meglio Gioventù" (di Marco Tullio Giordana, 2003); in entrambi i film si alternano scene girate in studio e immagini d'epoca, girate proprio il 4 novembre 1966.


Nessun commento:

Posta un commento